Su di me
Sono Francesca Martinis, psicologa clinica iscritta all'albo A dell'Ordine degli Psicologi del Veneto con n.10355, specializzanda in psicoterapia dinamica a breve termine presso la scuola di specializzazione C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Sono operatrice di Training Autogeno somatico e superiore, possiedo una formazione in terapia EMDR e mi sto attualmente formando come facilitatore mindfulness.
​
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in psicologia Clinico Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla dipendenza da sostanze in una popolazione giovane adulta, ho deciso di approfondire la mia conoscenza sulle dinamiche familiari intraprendendo un tirocinio formativo di un anno presso l'Equipe Adozioni dell'Ulss 6, durante il quale ho fatto esperienza di temi relativi alla coppia ed alla genitorialità.
​
Durante il mio percorso di formazione in psicoterapia, invece, ho potuto esplorare meglio il mondo dei giovani adulti effettuando il tirocinio presso il Servizio di Assistenza Psicologica per gli studenti dell’Università di Padova, opportunità che mi ha permesso di entrare a contatto con le fragilità tipiche di una fase di grande cambiamento come il periodo universitario, e di poter mettere in campo gli strumenti di contenimento dell'ansia e regolazione delle emozioni acquisiti nella mia formazione, anche come operatrice di Training Autogeno.
​
La terapia è movimento e, così come il paziente deve essere disposto a mettersi in gioco, anche il terapeuta deve mantenere una mente elastica e il più possibile libera da limiti concettuali e pregiudizi: ciò passa anche dalla formazione continua e dal confronto con colleghi e supervisori, ed è per questo che sono impegnata nell'acquisizione continua di nuove tecniche e nuovi punti di vista da integrare nel mio approccio.
​